CJ863: La novità dei Daily Fast Trigger Single Touch
Il segmento dei certificati a volte ci racconta delle storie affascinanti che mostrano le opportunità che questo segmento offre. A volte l’ingegneria finanziaria degli emittenti ha bisogno di essere compresa dagli investitori prima di essere apprezzata. Un esempio eclatante è l’opzione Airbag apparsa per la prima volta nel lontano 2005 e poi, per un lungo periodo, messa nel cassetto anche per il poco appeal riscontrato, mentre oggi al contrario è una delle opzioni più ricercate. Guardando alle nuove tendenze, presentate nel corso dell’Acepi Day che si è tenuto lo scorso 12 novembre, oltre ai Credit Linked, si confermano tra le emissioni in crescita i Callable e i Magnet. Ora ci si interroga su quali potranno essere quelle del futuro e tra queste potrebbe esserci anche l’opzione One Star.
Semplificando il suo funzionamento, potremmo dire che l’andamento positivo di un solo sottostante, la stella, può salvare da situazioni spiacevoli come successo nel 2020, quando il fallimento di Wirecard aveva messo in difficoltà diversi investitori tranne quelli in possesso di uno One Star. In questa occasione, grazie all’andamento positivo degli altri sottostanti presenti nel basket, il certificato veniva esposto a un prezzo di 800 euro evitando l’azzeramento dell’investimento. In questi giorni un altro esempio ha messo in mostra le potenzialità di questa opzione: si tratta di un certificato che stava per rimborsare circa il 10% del nominale, a seguito della performance particolarmente negativa di Nio, salvato in extremis, rimborsando i 100 euro nominali, dalla volata di Tesla. Una storia che merita di essere raccontata e che siamo sicuri farà scattare la corsa alla ricerca dei Certificati con opzione One Star.
Un’altra opzione accessoria che si potrà candidare a nuova tendenza è quelle dei Daily Fast Trigger, ovvero certificati Express con la caratteristica di avere, a partire da una data prefissata, la rilevazione per il rimborso anticipato giornaliera. Sporadicamente Société Générale ne aveva già fatto vedere delle emissioni, ma la scorsa settimana l’emittente transalpina ne ha lasciato una serie che si è arricchita anche dell’opzione “Single Touch” che abbiamo messo sotto la lente per spiegarne caratteristiche e funzionamento.