CJ858: L’ultima parte di anno è sempre Maxi

Scarica il PDF

A distanza di quattro anni, al 31 dicembre 2024, andranno in scadenza le minusvalenze realizzate del 2020, l’anno dello scoppio della pandemia. Nonostante i mercati azionari, dai minimi fatti segnare in quel periodo, abbiano realizzato performance stellari, negli zainetti fiscali degli investitori sono rimasti i profondi segni di quel periodo dove, lo ricordiamo, la volatilità esplose fino a toccare valori del 90% creando situazioni di panic selling.

Proprio alla luce di questa situazione torniamo a parlare di soluzioni per gestire al meglio lo zainetto fiscale e in particolare dei Maxi Coupon. Ad oggi sono 55 i certificati che entro la fine dell’anno prevedono lo stacco, fatto salvo soddisfare le condizioni richieste, di un premio superiore al 10% e fino al 35%. Tuttavia, oltre a concentrarsi sul premio, è necessario approfondire alcuni aspetti per evitare brutte sorprese a partire dalla modalità di applicazione della tassazione da parte del proprio intermediario.

Tornando a guardare ai mercati azionari, nelle ultime settimane l’attenzione è rivolta a oriente e più in particolare verso la Cina dove il governo è impegnato a mettere in campo misure di stimolo dell’economia. I titoli delle società asiatiche hanno reagito prontamente alle notizie allontanando le quotazioni dell’iShares China Large-Cap ETF (che replica le quotazioni dell’indice FTSE China 50) dallo strike di un’emissione Marex scritta su un paniere di indici. Il certificato presenta caratteristiche interessanti per chi voglia diminuire il rischio portafoglio esposto al mercato azionario rivolgendosi ad asset meno volatili, guardando, oltre all’ETF cinese, agli indici Eurostoxx Banks, Eurostoxx Select Dividend 30 e S&P 500 e prevedendo una barriera fissata al 55% e un premio mensile condizionato dello 0,667%, per un rendimento annuo potenziale delll’8,5%. Di questi e di altri argomenti si parlerà nei prossimi appuntamenti con gli emittenti del segmento dei certificati, di cui il primo è previsto martedì 15 ottobre con Unicredit e il Club Certificate.