CJ857: Occhio al “Discount”
Il mese di ottobre si apre con gli sguardi rivolti verso il Medioriente: i timori di escalation hanno fatto innanzare la volatilità di tutti gli asset finanziari, dal petrolio agli obbligazionari, e forti escursioni si sono viste anche sulle valute e sui titoli azionari. A complicare il contesto già delicato anche l’incertezza portata dai dati macroeconomici che, soprattutto in Europa mostrano un rallentamento marcato. Poi ci sono le singole storie e in particolare quella di Stellantis, presente in molti portafogli degli investitori italiani. I nuovi downgrade degli analisti e la revisione al ribasso della guidance hanno alimentato le vendite portando il titolo vicino ai minimi del 2022.
Diverse possono essere le soluzioni di investimento per avvicinarsi al titolo o per gestire le posizioni in essere e tra queste è finita sotto la lente una recente emissione di BNP Paribas scritta su un paniere composto da STMicrolectronics, Volkswagen Pref. e Stellantis che presenta l’opzione Magnet. Un’opzione che negli ultimi mesi ha catturato l’attenzione degli investitori per il particolare metodo di allineamento immediato del trigger autocall con la quotazione del worst of, che permette al prezzo del certificato di restare sostenuto anche in caso di ribasso dei sottostanti. Tornando sul certificato analizzato, il floor del trigger è posto al 70% e la barriera al 60% mentre sul fronte dei rendimenti, è previsto un piano di premi mensili dell’1,15% mensile.
In ottica di Equity Substitution, ovvero di investimento alternativo a quello diretto sul titolo azionario, abbiamo messo sotto la lente la nuova emissione di Société Générale: 60 nuovi certificati scritti su titoli italiani e statunitensi che consentono di prendere posizione beneficiando di uno “sconto” a fronte di un rendimento massimo prefissato.
Per chi volesse approfondire di più ricordiamo gli appuntamenti on line con Vontobel martedì 8 ottobre e con Webank giovedì 10 ottobre. Da non perdere il corso avanzato Acepi in programma l’8 e 9 ottobre mentre per chi ha il piacere di incontrarci di persona vi aspettiamo venerdì 11 ad Investing Roma.