Leonteq, primo semestre 2024 in profitto e record di prodotti emessi

Nel primo semestre 2024 Leonteq ha confermato la sua peculiarità di società finanziaria a tutto tondo, con numeri in crescita in vari settori. Prosegue quindi con successo il percorso di diversificazione delle fonti di reddito aziendali, con un fatturato balzato oltre i 15 miliardi di franchi svizzeri.

Numeri alla mano, spicca il record di nuovi prodotti emessi, quasi 24.000, di cui circa 5.000 con la piattaforma proprietaria Lynqs. Proprio sulla piattaforma è cresciuta notevolmente l’attività dei clienti, con oltre 146.000 transazioni.

Solido il bilancio, con un utile di oltre 15 milioni di franchi svizzeri, mentre la base patrimoniale resta solida, salendo da 837,9 milioni di fine 2023 a 871,4 milioni di franchi svizzeri. In forte aumento anche i ricavi da commissioni (+32%), in un contesto ancora di bassa volatilità.

Fra le news in arrivo da Leonteq troviamo anche il cambio di guida, con il CEO Lukas Ruflin che dopo vari anni di leadership intende lasciare la carica (dopo la nomina di un successore), candidandosi alle elezioni come membro del Consiglio di amministrazione.

Lo stesso Ruflin ha commentato con soddisfazione il percorso di Leonteq: “Sebbene le condizioni di mercato in termini di volatilità, livelli dei tassi d’interesse e concorrenza fossero simili a quelle registrate nel 2023, i ricavi della prima metà del 2024 sono stati trainati da un maggiore contributo delle nuove iniziative commerciali e da livelli record di attività dei clienti sulla nostra piattaforma. Questo dimostra la qualità dei nostri profitti e la capacità di far fronte ad un contesto difficile. Ci siamo inoltre concentrati sull’ottimizzazione dei nostri costi di base, in modo da ridurre il nostro run rate in futuro, continuando a investire in iniziative chiave“.

L’azienda ha spiegato in una nota come preveda che “il mercato dei prodotti strutturati continuerà a svilupparsi verso un’attività basata sui volumi, caratterizzata da un maggior numero di transazioni con dimensioni medie ridotte. In questo contesto, Leonteq sta valutando attivamente nuove iniziative strategiche per aumentare ulteriormente i flussi di ricavi ricorrenti e per incrementare la propria attività nei confronti degli investitori self-directed”.