CJ850: Equity Premium Coupon Plus. Banco BPM raddoppia la cedola
L’opzione autocallable, da quando ha fatto la sua comparsa tra le caratteristiche dei certificati, è sempre stata vista come un valore aggiunto. La possibilità di rientrare del capitale investito e di un premio prima della naturale scadenza con i sottostanti almeno pari ai loro livelli iniziali o anche in presenza di moderati ribassi, ha sempre dato la possibilità di ridurre la durata dell’investimento e di poter reinvestire, in alcuni casi, a condizioni migliori.
Con il contesto attuale dei mercati finanziari e le dinamiche che coinvolgono i tassi di interesse questa virtù è diventata, per alcuni investitori, una debolezza. Il trend positivo dei mercati azionari sta portando dietro di sé, una lunga serie di certificati che oggi, con la bassa volatilità e il ribasso del costo del denaro, sono difficilmente rimpiazzabili a parità di condizioni.
Per ovviare a questa dinamica e per dare nuovo smalto all’opzione autocallable valorizzando quello che è il contesto attuale dei mercati, gli emittenti si sono dati molto da fare e hanno proposto strutture in grado di valorizzare il più possibile il rimborso anticipato. Nelle scorse settimane abbiamo analizzato gli All Coupon, anche conosciuti come Accelerator, e i Double Coupon, mentre in questo numero abbiamo messo sotto la lente i nuovi Coupon Plus di Banco BPM che prevedono di raddoppiare il premio in caso di rimborso anticipato.
Un’altra proposta per sfruttare al massimo l’autocall e non rinunciare a performance particolarmente positive dei sottostanti la presenta Leonteq con i Phoenix Memory Participation. Abbiamo preso spunto dall’ultima emissione scritta su un basket di titoli francesi per spiegare le caratteristiche di questa struttura che permette di non perdersi rialzi dei titoli che superino il premio, che per questa emissione è dello 0,75%. Un rendimento del 9% annuo che potrà crescere se i sottostanti performeranno positivamente.