Due certificati con cedola fino al 15% annuo per investire sui tassi di interesse
I mercati finanziari hanno iniziato a prezzare tassi alti per un arco temporale lungo, posticipando le attese per i primi tagli al costo del denaro. Dal 4,50% attuale, la BCE si muoverà al ribasso con una certa cautela, per evitare nuove fiammate dell’inflazione. Scenario simile per la Banca Centrale americana, dove i tassi della Federal Reserve sono al 5,50%. Vediamo quindi due certificati focalizzati sul tema tassi di interesse.
EFG International – Investire sul tasso swap europeo a 12 mesi
EFG ha strutturato un interessante certificato di investimento (ISIN CH1300968968) che paga cedole fisse, ossia slegate dall’andamento del sottostante, per un importo mensile pari all’1,25%. Il rendimento cedolare su base annua arriva quindi al 15% lordo.
Il certificato è legato al tasso swap in euro ad un anno, con uno strike a (3.695%) ed una barriera collocata a 2,217%. Pertanto, l’investitore riceve le cedole, incondizionate e slegate dall’andamento del sottostante. La protezione del capitale è invece legata all’andamento del tasso swap ad un anno, che non deve scendere del 40% o più in meno di un anno.
Un certificato sui tassi americani a lunga scadenza
Un secondo prodotto finanziario sempre sul tema tassi di interesse ha ISIN CH1300970535. Lo ha emesso EFG International, utilizzando la piattaforma Leonteq. Operativamente si tratta di un Softcall sull’UBT (ETF ProShares Ultra 20+ Year Treasury), prodotto finanziario a leva 2x sulle lunghe scadenze dei bond americani.
In questo certificato abbiamo cedole condizionate, con un importo pari al 15% lordo su base annua (pagato tramite premi mensili dell’1,25%). La durata massima arriva a due anni, anche se l’opzione del richiamo anticipato discrezionale, presente dalla terza finestra cedolare in poi, potrebbe abbreviarne la vita. La barriera è decisamente ampia, in quanto fissata al 50% del prezzo di osservazione iniziale. Nel momento in cui scriviamo l’ETF sottostante naviga circa 3 punti percentuali sopra la pari, con un prezzo in lettera del certificato poco sopra i 1000 euro. Il primo premio è calendarizzato con data di osservazione 7 dicembre, mentre la ex data è il 12 dicembre. Sono previste altre 23 finestre cedolari, fino alla scadenza fissata nel novembre 2025, salvo richiamo anticipato dell’emittente.
Codice ISIN dei due certificates
Ecco di seguito i codici ISIN dei due certificati legati ai tassi di interesse.
· CH1300968968: Barrier Reverse Convertible sul tasso euro swap a 1 anno, cedola garantita del 15% p.a. (pagata mensilmente). Barriera discreta al 60%.
· CH1300970535: Softcall sull’UBT (sottostante: ETF ProShares Ultra 20+ Year Treasury), cedola condizionale del 15% annuo, con pagamenti mensili dei premi. Barriera discreta al 50%.