È uscito il Certificate Journal n.809
La Federal Reserve mette in agitazione i mercati finanziari. A margine del FOMC che si è tenuto mercoledì sera, la Banca Centrale statunitense ha rispettato le attese lasciando inalterato il costo del denaro facendo però trapelare che la stretta monetaria non è ancora terminata. In particolare, leggendo i dot plot che raccolgono le opinioni dei membri del FOMC, ci si attende ora un rialzo entro fine 2023 e soprattutto che il costo del denaro resti alto a lungo, a causa della discesa dell’inflazione più lenta del previsto.
La reazione sui mercati azionari non si è fatta attendere, con un veloce capovolgimento di fronte che in pochi giorni ha fatto risalire la volatilità dai minimi di periodo, con il Vix passato da 12,68 punti ai correnti 17 punti. E’ ancora presto per capire se il movimento di questi giorni rappresenta un’inversione del trend positivo o solo una sana correzione e nell’attesa di avere maggiori elementi di valutazione è giunto il momento di iniziare a guardare agli zainetti fiscali e alle minusvalenze generate nel 2019 che scadranno, e saranno definitivamente perse, il prossimo 31 dicembre. L’industria dei certificati di investimento è molto sensibile a questo tema e ad oggi sono già disponibili 63 certificati Maxi Coupon che prevedono un premio iniziale maggiorato. Di questi ne abbiamo fatto una prima selezione che andremo ad aggiornare poi nei prossimi mesi con le nuove emissioni che arriveranno.
Tra i temi sotto i riflettori quello del lusso, dove le operazioni di M&A, tra le ultime quella che ha visto protagonista Tapestry e Capri Holdings, potrebbero sostenere i titoli del settore. Per chi volesse puntare su questi sottostanti, EFG International ha emesso un nuovo Phoenix Memory Softcallable su Tapestry, Hermes e Richemont che prevede premi periodici mensili dell’1% e la barriera posta al 60% dei livelli iniziali. Un certificato che verrà approfondito anche nel webinar con Leonteq in programma mercoledì. Da seguire anche l’appuntamento on line con Vontobel di martedì e quello con Banca Generali di giovedì.