È uscito il Certificate Journal n.795

di grafico

I mercati azionari stanno viaggiando a due velocità. Da una parte ci sono i titoli tech legati ai business del futuro, come l’intelligenza artificiale, che festeggiano trainati al rialzo da Nvidia che, dopo l’annuncio della trimestrale, in un solo giorno ha messo a segno un guadagno del 24% arrivando a capitalizzare 939 miliardi di dollari, 184 miliardi in più del giorno prima. Per offrire un termine di paragone a questi numeri, basti pensare che tutte le società che compongono il FTSE Mib a febbraio capitalizzavano un totale di 615,7 miliardi. Sul fronte opposto il resto del mercato guarda alla questione del debito USA, con la scadenza del primo giugno che diventa sempre più imminente, e alle dinamiche che impattano sui tassi di interesse.
Tra i settori che hanno beneficiato maggiormente della stretta monetaria vi è il settore finanziario, mentre quello assicurativo al momento sembra essere rimasto indietro. Nonostante questo, nei giorni scorsi è stato rimborsato alla prima finestra di osservazione il Fixed Cash Collect Step Down scritto sui Axa, Munich Re, Lloyds Banking e Generali di Marex di cui vi avevamo parlato lo scorso novembre e approfittando dell’autocall abbiamo selezionato una serie di opportunità per chi volesse reinvestire o diversificare su questo comparto.
Dopo Beyond Meat, questa settimana torniamo a parlare di un altro caso, quello di Casinò Guichard Perrachon, che tocca da vicino gli azionisti e i possessori dei certificati scritti sul titolo. Nello speciale abbiamo messo in evidenza lo stato del retailer francese che da diversi anni versa in forti difficoltà economico-finanziarie. Il titolo è stato riammesso in quotazione questa mattina, dopo tre giorni di sospensione, in ribasso di oltre 8 punti percentuali a seguito all’ammissione alla procedura di conciliation. Seguiremo da vicino la vicenda e degli eventuali aggiornamenti e novità che riguardano il segmento dei certificati se ne parlerà nel corso dei webinar con Intesa Sanpaolo e Leonteq in programma per la prossima settimana.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo vai sul CJ n.795