IG: una piattaforma d’eccellenza per i tuoi investimenti

L’attuale scenario sui mercati finanziari non è certamente di facile interpretazione, ma non per questo privo di opportunità di investimento. Per coglierle appieno, senza rimanere intrappolati nelle numerose insidie che si celano dietro ogni angolo, è fondamentale affidarsi a una guida esperta, in grado di offrire un supporto a 360 gradi e gli strumenti necessari per raggiungere i propri obiettivi. IG rappresenta un partner ideale in tal senso, grazie alla sua comprovata esperienza pluridecennale negli investimenti e alla sua capacità di seguire passo dopo passo i clienti, mettendo a disposizione un’offerta esaustiva e trasparente.
Una piattaforma unica che dà accesso a più di 17.000 mercati
Uno dei principali punti di forza di IG è la possibilità di investire su migliaia di mercati all’interno di un’unica piattaforma intuitiva, affidabile e velocissima, usufruibile sia da desktop sia da mobile attraverso un’applicazione dedicata. L’apertura del conto è semplice, gratuita e trasparente, senza costi nascosti. Una volta completata la procedura, l’utente ha accesso a prodotti quotati su oltre 17.000 mercati ed è pronto per effettuare operazioni su azioni, indici, forex, criptovalute e materie prime, con la possibilità di guadagnare dai rialzi o dai ribassi degli asset selezionati, utilizzando eventualmente l’effetto moltiplicatore dato dalla leva e senza commissioni di gestione.
Tra i molteplici sottostanti a disposizione dei clienti, non mancano le soluzioni per esporsi ai temi caldi del momento, come l’intelligenza artificiale o le criptovalute. Ad esempio, la piattaforma consente di prendere posizione sull’AI Index, il paniere che raggruppa le 50 società più rilevanti nel settore dell’IA. Una soluzione ideale per cavalcare il megatrend esploso negli ultimi due anni e mezzo, diversificando al contempo il rischio. Per chi invece vuole cogliere le opportunità di investimento negli asset digitali, centrali anche nell’agenda politica di Trump, è possibile posizionarsi sul Crypto 10 Index, che include le dieci criptovalute a maggiore capitalizzazione di mercato, tra cui, ovviamente, i più noti Bitcoin ed Ethereum.
L’ampiezza dell’offerta è solo uno dei vantaggi di investire con IG. La sua pluripremiata piattaforma mette a disposizione dell’utente anche una serie di utili strumenti per monitorare i mercati e prendere decisioni consapevoli. I grafici, chiari e veloci, offrono la possibilità di operare direttamente sull’asset visionato. L’utente può impostare alert e promemoria per reagire immediatamente e ovunque si trovi alle indicazioni ricevute via email, SMS o notifiche push. Lo strumento Trade Analytics permette di studiare le statistiche, monitorare le operazioni e analizzare le performance direttamente dalla piattaforma. A ciò si aggiungono decine di indicatori tecnici personalizzabili, analisi, notizie in tempo reale e strumenti per la gestione del rischio, come gli ordini stop-loss e gli stop garantiti. Per gli investitori alle prime armi, ma anche per i più esperti, è disponibile un’ampia sezione educativa denominata IG Academy, che comprende corsi online gratuiti, webinar, seminari e video tutorial. E per chi vuole prendere confidenza con la piattaforma, è disponibile un conto demo gratuito con 30.000 € virtuali per operare in tutta sicurezza.
Un partner affidabile e prezioso anche in ambito fiscale
IG rappresenta una garanzia nell’ambito degli investimenti e a parlare per il broker sono direttamente i suoi numeri: oltre 50 anni di esperienza, una presenza che si estende a 18 paesi (con una sede a Milano dal 2008) e 313.000 clienti a livello mondiale, con un posizionamento da leader globale nei CFD in termini di ricavi. In Italia, gli utenti possono contare su un supporto costante, telefonico, via mail o attraverso il portale online, con assistenza in italiano dal lunedì al venerdì, dalle 08:00 alle 22:30 CET.
Un ulteriore elemento della sua affidabilità è dato dalla separazione dei patrimoni societari rispetto a quelli dei clienti. I fondi depositati, infatti, vengono custoditi in conti segregati presso banche italiane regolamentate, garantendo la sicurezza degli investitori anche nell’improbabile caso di insolvenza di IG. Il broker, inoltre, è soggetto alle stringenti normative della BaFin tedesca e della Consob italiana, che assicurano trasparenza e conformità alle normative europee.
L’ultimo aspetto da sottolineare per i clienti italiani è la possibilità, con IG, di scegliere il regime fiscale amministrato. Selezionando questa opzione, l’investitore conferisce al broker la responsabilità di agire come sostituto d’imposta per i capital gain, calcolando e trattenendo le tasse dovute allo Stato. In questo modo, il cliente potrà pensare esclusivamente a investire, senza preoccuparsi di compilare moduli e interpellare commercialisti. Per ogni operazione conclusa, IG si occuperà di riscuotere il 26% delle eventuali plusvalenze realizzate, compensandole con le pregresse minusvalenze, lasciando libero l’utente dalle fastidiose incombenze legate alla dichiarazione dei redditi.