CJ880: È nata una nuova stella

Il primo trimestre del 2025 sta per giungere al termine e mentre mercati e investitori si preparano al “Liberation Day” del 2 aprile, così definito da Donald Trump, che proprio in questa data rivelerà i cosiddetti «dazi reciproci» su alcuni paesi, possiamo iniziare a tracciare un primo bilancio parziale di come si sta muovendo l’industria dei certificati.
Da inizio anno, 22 Emittenti hanno emesso un totale di 1.587 certificati che, se proiettati sull’intero anno, porterebbe il 2025 a chiudere con oltre 6.300 nuove emissioni, ben oltre i 5812 del 2024. Osservando nel dettaglio i numeri e più in particolare le opzioni accessorie che accompagnano le strutture più classiche, emerge un’interessante novità: oltre ai 173 Airbag, 14 Magnet, 8 Darwin e 8 One Star sul mercato sono arrivati 9 Basket Star.
Proprio su questa inedita opzione lanciata da Société Générale, che nasce per conferire una connotazione più protettiva al certificato, abbiamo concentrato l’attenzione mettendo in risalto le peculiarità e differenze rispetto alla già conosciuta One Star da cui prende ispirazione.
Tornando a guardare ai mercati, il clima di incertezza che domina la scena e le future tendenze stanno facendo sentire i loro effetti anche sul segmento delle commodity e dei preziosi con oro e rame che, per motivi diversi, hanno toccato i loro massimi storici. Nonostante il rally, la corsa potrebbe continuare trascinando con sé tutte le società che si occupano dell’estrazione e della lavorazione di questi metalli.
Per chi volesse diversificare il proprio portafoglio su questi temi, Marex ha costruito un Phoenix Memory Step Down legato ad alcuni tra i principali miners di oro e rame ovvero Barrick Gold, Newmont Mining e Freeport McMoran. Un certificato con durata triennale dotato di una barriera posta al 55% dei livelli iniziali dei titoli, caratterizzato da premi periodici mensili dello 0,86% e possibile rimborso anticipato a partire da settembre con prima soglia di uscita al 100% e poi decrescente dell’1% al mese.