CJ873: Italian Certificate Awards 2024, i vincitori

Nella preziosa cornice di palazzo Mezzanotte, luogo simbolo della finanza italiana, lo scorso 6 febbraio si è svolta la 18° edizione degli Italian Certificate Awards. 27 categorie di premio, di cui 9 introdotte quest’anno, che hanno premiamo l’eccellenza nel campo dei certificati. Protagonista della serata tutta l’industria dei certificati dove l’impegno degli emittenti, dei distributori e di Acepi, che ha permesso al segmento dei certificati di investimento italiano, sotto il profilo del turnover, di compiere lo storico sorpasso a discapito di quello tedesco e affermarsi, secondo i dati di Eusipa, a primo mercato europeo. La crescita dei volumi degli scambi, che hanno subito un incremento del 70% rispetto all’anno precedente, è stata sottolineata da Emanuele Grasso, Italy Securitised Derivatives Lead di Euronext.
Entrando nel vivo della premiazione, a conquistare l’ambito premio di Emittente dell’Anno è stata Unicredit mentre Marex con il suo Phoenix Memory Step Down su indici è riuscita a fare il bis del premio di Certificato dell’Anno. Il premio per l’innovazione è andato a BNP Paribas, grazie ai suoi Credit Linked Certificates legati ai titoli di stato italiani che confermano come tra il pubblico degli investitori stia continuando a cresce l’interesse per questa tipologia di certificati. L’emittente francese è stato inoltre insignito del premio Speciale WSI e del nuovo premio Speciale Digital Media, oltre al riconoscimento per il miglior sito web emittente.
Nelle altre nuove categorie di premio, Vontobel ha fatto il bis come miglior emittente AMC e per il miglior certificato low strike, mentre il miglior certificato callable è andato a Barclays. Migliore Trading House, riconoscimento per la sua storica attività, è andato a Banca Sella. Chiude la rassegna delle novità il premio best educational, andato ad Acepi per il crescente impegno nella formazione gratuita che mira a promuovere la cultura evoluta dei prodotti d’investimento ed in particolare dei certificati.
Mentre il sipario è sceso su questa edizione, si è già aperta la sfida ai 19° Italian Certificate Awards e dopo solo 40 giorni dall’inizio dell’anno si contano già oltre 600 nuovi certificati emessi e le novità non mancano.