ICA 2024, aperte le votazioni per eleggere i protagonisti dei Certificati
Nel 2024 il segmento dei certificati ha raggiunto importanti traguardi, non solo in termini numerici ma anche di importanza nei portafogli degli investitori italiani. Infatti, dietro solo ai BTP, i certificati sono gli strumenti più presenti nei portafogli di amministrato, a dimostrazione di come il grande sforzo di formazione e informazione di tutti i protagonisti stia venendo ripagato.
A fine anno, snocciolando un po’ di numeri, i certificati di investimento disponibili in negoziazione su SeDeX e Cert-X sono più di 10 mila, più del doppio rispetto a fine 2019, e più di 5800 sono state le nuove emissioni nell’anno. Anche gli scambi e il turnover sono cresciuti e, rispetto al 2023, guardando al solo segmento investment, registrano incrementi rispettivamente del 45% e del 70%. Numeri che al termine del terzo trimestre del 2024 consentivano, secondo i dati pubblicati da Eusipa, all’Italia di essere il primo mercato europeo.
Un percorso di crescita che rende ancora più prestigiosi e ambiti i premi degli Italian Certificate Awards, giunti alla XVIII edizione, che verranno assegnati nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà il 6 febbraio 2025. Saranno assegnati 27 premi (7 in più dello scorso anno) in diverse categorie, che seguono in parte la classificazione adottata dall’Associazione degli emittenti di certificati e prodotti di investimento (Acepi) e da Eusipa, l’Associazione Europea. Confermate le 21 categorie dell’ultima edizione, che vedono in gara emittenti, distributori e prodotti del mondo dei certificati. Anche per quest’anno è prevista l’attribuzione dei premi in 9 categorie sulla base delle statistiche elaborate da Borsa Italiana per i mercati SeDeX e Cert-X.
In particolare, tra le nuove categorie, il Miglior Emittente AMC premierà l’emittente che, secondo la classificazione adottata da Acepi e sulla base dei dati raccolti ed elaborati da Borsa Italiana, nel Periodo di Valutazione ha totalizzato il maggior numero di volumi con la somma degli AMC o Strategic Certificate quotati su SeDeX e Cert-X.
Tra le novità che riguardano i premi assegnati sulla base della valutazione della giuria specializzata troviamo il Premio speciale migliore Trading House, il Premio Best Educational e il Premio speciale Digital Media mentre saranno aperte anche alle votazioni del pubblico le nuove categorie di premio del Miglior certificato Low Strike, Miglior certificato Callable e del Miglior Sito Web Emittente.
Dal 19 gennaio al 26 gennaio, il pubblico dei lettori del Certificate Journal e di tutti gli investitori e appassionati è chiamato ad esprimere la propria preferenza sul sito dedicato www.italiancertificateawards.it, contribuendo attivamente alla creazione della prima selezione per l’assegnazione dei premi finali su 13 categorie:
- Certificato dell’Anno
- Emittente dell’Anno
- Premio speciale Best Distribution Network – Reti Bancarie
- Premio speciale Best Distribution Network – Reti Private
- Premio alla capacità di innovazione
- Miglior certificato Yield Enhancement
- Miglior certificato ESG
- Miglior Liquidity Provider
- Premio speciale Best Broker Online
- Premio speciale Certificate Journal
- Miglior certificato Low Strike
- Miglior certificato Callable
- Miglior Sito Web Emittente
La parola passerà poi alla giuria specializzata che andrà a definire la classifica finale. Ricordando che sono stati ammessi alla candidatura solo i certificati che sono stati emessi nel Periodo di Valutazione che va dal 1° agosto 2023 al 30 novembre 2024.