CJ870: ICA 2024, aperte le votazioni

Scarica il PDF

Nel lontano 2007 si verificarono per me due eventi eccezionali e indimenticabili. Il primo, personale, è stata la nascita di mio figlio e il secondo, in ambito professionale, lo svolgimento della prima edizione degli Italian Certificate Awards.
Ora, 18 anni dopo, ripensando a quei momenti vedo due percorsi diversi ma che per certi versi hanno molte similitudini. Tanti i momenti difficili che hanno comportato grossi sacrifici ma tanti anche i momenti di gioia. In questo periodo, professionalmente parlando, siamo passati dalla crisi dei mutui subprime del 2008 che ha portato alla crisi del sistema finanziario e più recentemente è stata la pandemia a creare non pochi problemi.
Durante ogni momento difficile sentivo dire che il segmento dei certificati era finito e non avrebbe avuto più futuro. Per fortuna oggi possiamo affermare il contrario e soprattutto possiamo dire che il segmento dei certificati è più vivo che mai e mostra numeri da mercato maturo. Dopo i BTP, i certificati sono il secondo strumento di investimento più presente nei portafogli di amministrato degli investitori italiani, si contano più di 10000 certificati di investimento negoziati su Borsa Italiana e il turnover è cresciuto del 70% nell’ultimo anno. Numeri che portano il segmento dei certificati di investimento italiano ad essere il primo in Europa davanti anche alla Germania.
Per coronare questi numeri e l’impegno di tutti quelli che hanno contribuito a realizzarli si apre il sipario sulla 18ma edizione degli Italian Certificate Awards. Il 6 febbraio, nella prestigiosa cornice di Palazzo Mezzanotte sotto il cappello del Certificate Journal e con il patrocinio di ACEPI e Borsa Italiana, verranno assegnati i 27 premi, 7 in più ello scorso anno, in diverse categorie. Tra le novità, ci saranno i premi perla miglior casa emittente di certificati “AMC”, i migliori prodotti “Low Strike” e “Callable” oltre al miglior sito web. Anche per quest’anno è prevista l’attribuzione dei premi in 9 categorie sulla base delle statistiche elaborate da Borsa Italiana per i mercati SeDeX e Cert-X. La prima fase, con il voto pubblico sul sito dedicato sito dedicato www.italiancertificateawards.it sarà aperta fino al 26 gennaio, dopodiché a decretare i vincitori sarà la giuria specializzata. Votate numerosi!