Seleziona CJ868: I certificati sotto l’albero

di grafico

Scarica il PDF

Con questo numero si chiude il 2024, anno nel quale Borsa italiana ha celebrato il 20° anniversario del mercato SeDeX, nato dall’evoluzione dell’MCW, che oggi conta 26500 prodotti quotati, ai quali si aggiungono i 7000 negoziati sul Cert-X, di cui un terzo, ossia circa 10000 prodotti sono certificati Investment. Anche per i certificati leverage è un anno importante: ricorre infatti il 10° anniversario dall’anno in cui i volumi dei certificati a leva fissa, lanciati solo due anni prima, hanno superato quelli dei Covered Warrant. Guardando ai numeri, il passaggio a Optiq ha portato i risultati sperati, con i dati ad agosto 2024 che mostrano un incremento del 27% della media dei trades giornalieri e del 41%, a 111 milioni di euro, del turnover medio giornaliero. A livello di emissioni Investment il 2024, quando ancora mancano gli ultimi giorni di mercato aperto, ha già superato il dato del 2023, con lo sprint dell’ultimo trimestre che ha portato il totale di ISIN emessi da inizio anno a 5.734.

Il segmento continua quindi a crescere a ritmo sostenuto e per coronare l’impegno di tutti i protagonisti che hanno permesso di dare vita a tutto questo, in questi giorni si è messa in moto la macchina degli Italian Certificate Awards, giunti alla diciottesima edizione; gli emittenti e i distributori si sono già attivati per selezionare e proporre i loro candidati e, a partire dal prossimo 19 gennaio e fino al 26 gennaio, voi lettori del Certificate Journal e tutto il pubblico degli investitori potrete votare per iniziare a stilare la classifica dei vincitori che verranno premiati nel corso della cerimonia che si terrà il 6 febbraio 2025 a Piazza Affari, per il terzo anno consecutivo nella sede di Borsa Italiana.

Prima di salutare tutti, l’Ufficio Studi per questo ultimo numero ha analizzato tutte le emissioni a disposizione, elaborando una selezione di certificati da mettere sotto l’albero di Natale.
Tra tutti, in evidenza è stato messo un certificato che ha unito due delle caratteristiche più ricercate e che più hanno dato soddisfazione agli investitori, ovvero l’opzione Airbag e il basket sottostante legato al settore bancario. Pertanto, la scelta dell’ultimo Certificato della settimana dell’anno è ricaduta sul Phoenix Memory Airbag Step Down di Barclays su un basket composto da Unicredit, Banca MPS, BPER e Banco BPM con barriera al 50% e premi mensili dello 0,92%. A nome di tutto lo staff, non ci rimane che ringraziarvi per seguirci numerosi e rimandarvi al nuovo anno con l’augurio di Buone Feste e di un felice e sereno 2025!