CJ859: Utilities: un settore strategico in fasi di incertezza

Scarica il PDF

Come da previsioni, i membri del Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea, all’unanimità, hanno optato per la seconda volta consecutiva per un taglio da 25 punti base, con il tasso sui depositi che scende così al 3,25%. La decisione è maturata a seguito dei dati sull’inflazione, che mostrano un rallentamento all’1,7% annuo (dal 2,2% di agosto), e dal rallentamento dell’economia dell’eurozona che, come dichiarato dalla Lagarde, è risultata “in una certa misura più debole del previsto”.

Tra i settori che dovrebbero beneficiare in modo maggiore dalle attuali dinamiche della politica monetaria troviamo il comparto delle utilities. Abbiamo analizzato lo stato di fatto e quelli che potrebbero essere gli sviluppi futuri e, in funzione di questi, l’Ufficio Studi ha selezionato una serie di certificati che potrebbero aiutare a sfruttare le aspettative, con l’obiettivo di massimizzare i rendimenti ma contenendo il più possibili i rischi.

Altro tema sotto i riflettori quello del lusso che sta vivendo fasi alterne. L’annuncio degli stimoli dell’economia cinese da parte del governo, uno dei principali mercati di sbocco per il settore, aveva ridato slancio alle quotazioni dei titoli. Tuttavia, la trimestrale sottotono di LVMH ha nuovamente riportato delle ombre sul settore, subito diradate dai conti di Brunello Cucinelli.

Le prospettive sul lusso restano interessanti, soprattutto se l’economia cinese dovesse effettivamente ripartire; per chi volesse puntare su questo scenario Vontobel ha portato in negoziazione sul SeDeX un nuovo Cash Collect Memory Step Down che guarda a quattro big del settore e punta a un rendimento potenziale che sfiora il 15% annuo. I titoli sottostanti sono Kering, Hugo Boss, Tapestry e Moncler e tra le caratteristiche salienti di questo certificato troviamo la barriera al 50% e il premio periodico mensile dell’1,1%. Completa il pacchetto di opzioni l’autocall attiva da marzo 2025 con trigger iniziale al 95% e successivamente decrescente dell’1% al mese. Di questo e di altri certificati di Vontobel si parlerà nel webinar in programma per lunedì. Da non perdere, mercoledì, l’appuntamento sia fisico che online con l’evento Unicredit “A scuola di certificati”.