CJ855: Autocall facilitato grazie all’effetto Magnet
Nel mondo della finanza ci sono sempre degli elementi di sorpresa: dopo la decisione del taglio dei tassi di interesse di 50 punti base deciso dal board della Federal Reserve, ovvero al massimo delle aspettative, gli obbligazionisti sono rimasti un po’ spiazzati dalla reazione sulla parte lunga dei tassi. Infatti, mentre i tassi a breve termine si sono allineati rispetto a quanto deciso dalla Fed, la parte lunga della curva è addirittura leggermente salita. Questo è accaduto a causa delle motivazioni fornite da Powell sul doppio taglio, dovuto non tanto a preoccupazioni sull’andamento futuro dell’economia quanto invece ad un’inflazione ormai rientrata nei target di mandato.
Ed è proprio per mettersi al riparo dalle sorprese, o quanto meno per limitarne gli impatti, che gli investitori sono sempre alla ricerca di strumenti in grado di assicurare asimmetria nei profili di rischio e rendimento. Il segmento dei certificati di investimento in Italia è tra i più ricchi di strutture che rispondo alle diverse esigenze: nel 2024, in particolare, sta prendendo sempre più piede l’opzione Magnet che si pone come alternativa alla classica Step Down quando si punta ad investimenti che possono essere richiamati prima della loro naturale scadenza. Un nuovo filone di emissioni di BNP Paribas ci ha offerto lo spunto per tornare a parlare di questa particolare opzione e di spiegarne il funzionamento.
Un’altra espressione di asimmetria è quella proposta dagli Airbag che consentono di limitare gli impatti di un andamento negativo di un sottostante puntando a rendimenti potenziali interessanti. Un esempio è il Phoenix Memory Airbag di Barclays scritto su Moncler, Stellantis, Unicredit e Banco BPM di recente emissione, che a fronte di una barriera posta al 50% offre premi periodici mensili dello 0,85% per un rendimento potenziale del 10% circa.
Per chi vuole approfondire la conoscenza del segmento dei certificati, ricordiamo che il prossimo 24 settembre si svolgerà la sessione dei Corsi Acepi sui Certificati a capitale non protetto mentre l’8 e il 9 ottobre è prevista la sessione del Corso avanzato “Tecniche avanzate di gestione del portafoglio con i Certificati”.