CJ851: Maxi Coupon, una nuova emissione a tutto tondo

Scarica il PDF

 

La stagione delle trimestrali è entrata nel vivo e, diversamente da quanto visto nelle ultime occasioni, sta facendo cambiare in modo repentino l’umore dei mercati. Il settore automotive in particolare, ma anche alcuni titoli tech, hanno registrato performance negative a doppia cifra riaccendendo i riflettori su un tema sempre caldo, ovvero la gestione dello zainetto fiscale. Alla fine di quest’anno andranno, infatti, in scadenza le minusvalenze realizzate del corso del 2020 e trattandosi dell’anno dello scoppio della pandemia non è difficile immaginare che gli importi da recuperare possano essere importanti rispetto al capitale a disposizione.

Chi si è avvicinato al segmento dei certificati ha sicuramente apprezzato l’efficienza fiscale di questi strumenti, di grande aiuto nella gestione dello zainetto fiscale. Una nuova emissione di 16 Maxi Coupon di BNP Paribas ci ha offerto l’opportunità di tornare a parlare proprio di questo tema e dell’importanza di non dimenticarsi delle minusvalenze pregresse.

Tornando a guardare ai movimenti di questi giorni, è opportuno fare una riflessione sulla violenza con cui sono avvenuti: quando si opera sui mercati finanziari prevenire è sempre meglio che curare. Infatti, i cambi di umore arrivano sempre improvvisi, rendendo l’inserimento in portafoglio di strumenti con carattere difensivo nei momenti di eccessivo entusiasmo un esercizio mai sbagliato.

In questo senso, ha catturato la nostra attenzione un nuovo Cash Collect Memory Airbag Step Down di Vontobel che presenta la classica opzione paracadute per limitare i danni in caso di ribassi pronunciati ma che punta a valorizzare al massimo anche un eventuale ritorno del buon umore sui mercati. Infatti, questo certificato per il primo anno prevede premi periodici mensili dell’1,6%, con opzione autocall con trigger step down attiva dalla prima data di osservazione. Pertanto, un eventuale rimborso anticipato entro il primo anno genererà un rendimento del 19,2% annuo.