Da Leonteq un certificato credit linked con cedole al 7% annuo
Come fronteggiare l’incertezza dei mercati finanziari con i certificates? Un’interessante proposta in tal senso arriva da Leonteq che ha emesso in questi ultimi mesi vari certificates credit linked. Prodotti che non puntano sull’andamento dell’equity, ma che sono legati al credito. Le cedole sono infatti pagate anche in caso di forti ribassi dell’azienda, in quanto l’unica condizione richiesta è la tenuta creditizia.
Fra i credit linked di Leonteq l’ultima emissione ha codice ISIN CH1336245662. Il prodotto ha per entità di riferimento PeMex, Petroleos Mexicanos, società messicana di proprietà statale operativa nel settore petrolifero, che nel 2023 ha generato un fatturato di circa 97 miliardi di dollari.
Analizzando il prodotto di Leonteq spicca il rendimento cedolare, pari al 7% su base annua (pagato tramite premi trimestrali dell’1,75%). Un valore interessante per questa tipologia di certificates legati al credito. Da notare anche la quotazione in euro del prodotto, che non espone quindi l’investitore al rischio di cambio.
Al momento il prezzo naviga intorno alla pari, per un rendimento potenziale quindi leggermente superiore al 7%, considerando che la cedola di ottobre copre cinque mesi e non tre ed ha quindi un importo vicino al 3%)
Come funziona il certificato su Petroleos Mexicanos?
Il funzionamento del certificato CH1336245662 è relativamente semplice. Ogni trimestre sono previsti premi fissi con una struttura simile a quella di un’obbligazione. La vita complessiva del certificato è pari a 3,25 anni, per un rendimento potenziale che supera complessivamente il 22%. Non è prevista per l’emittente facoltà del richiamo anticipato.
Decisamente accessibile il taglio minimo dell’investimento, pari a 1000 euro. I premi trimestrali sono quindi pari a 17,50 euro per ogni certificato posseduto.
La tassazione è al 26%, anche se occorre ricordare l’efficienza fiscale dei certificates. È infatti possibile compensare eventuali minusvalenze pregresse sia con le cedole incassate tramite i credit linked certificates che con eventuali plusvalenze generate rivendendo i certificates a un prezzo superiore a quello di acquisto.
Credit linked su American Airlines
Fra le altre emissioni recenti di credit linked certificates di Leonteq troviamo anche CH1349989793. In questo caso l’entità sottostante è American Airlines, con un rendimento potenziale che sale al 9% lordo. Per questo certificato le cedole sono addirittura corrisposte su base mensile (0,75% mensile).
Investire sul credito
Nei credit linked certificates i premi sono pagati a patto che l’azienda di riferimento non sia coinvolta in eventi di credito (tra i quali ristrutturazioni aziendali, fallimento, mancato rimborso di un’obbligazione societaria). In caso contrario il prodotto si estinguerebbe e il certificato verrebbe rimborsato a un tasso di recupero definito tramite il meccanismo ISDA, inferiore al valore nominale.
Come detto, il rendimento è quindi slegato dall’andamento dell’azione in borsa, permettendo all’investitore di diversificare il proprio portafoglio puntando sul credito. Un’eventuale correzione azionaria, infatti, non impatterebbe sull’esito del certificato, legato invece alla solidità creditizia dell’azienda seguita.
Rating di Leonteq
L’emittente di questi prodotti finanziari, Leonteq, quota su Borsa Italiana oltre mille certificates.
Nell’autunno 2023 Fitch ha alzato l’Investment grade rating di Leonteq a “BBB” con outlook stabile. L’agenzia ha aggiornato il rating di default dell’emittente a lungo termine di Leonteq AG, Leonteq Securities AG e Leonteq Securities AG (Guernsey Branch) da “BBB-” a “BBB” con outlook stabile.