CJ846: Certificati per tutte le stagioni

Scarica il PDF

 

Una delle doti più apprezzate del segmento dei certificati è l’ampio ventaglio di soluzioni di investimento che offre. L’investitore e i consulenti hanno infatti la possibilità di scegliere lo strumento che soddisfa una determinata esigenza e che si adatta perfettamente alle aspettative di mercato. In questo periodo, soprattutto dopo l’instabilità e l’incertezza arrivata a seguito dei risultati alle recenti elezioni Europee, una delle principali esigenze da soddisfare è quella di mettersi al riparo da un’eventuale impennata della volatilità. Sono diverse le soluzioni che si possono trovare a partire da certificati che offrono una o più opzioni accessorie che conferiscono allo stesso un profilo di rischio rendimento asimmetrico.

Tra le più conosciute ed apprezzate l’airbag, che consente di ridurre significativamente gli impatti di un andamento particolarmente negativo dei sottostanti che possa causare un evento barriera. Per comprendere a pieno il funzionamento delle strutture dotate di questa opzione abbiamo preso ad esempio un recente Phoenix Memory Airbag Step Down di UBS scritto su un basket di titoli italiani che punta a un rendimento del 12% annuo con barriera al 60%.

Tra gli oltre 9000 strumenti negoziati sul mercato italiano esistono anche altre soluzioni con un grado di protezione superiore. L’Ufficio Studi ne ha fatto una selezione e li abbiamo chiamati “sempreverdi”: si tratta di tutti i certificati a capitale condizionatamente protetto che hanno una analisi di scenario verde, mostrando un profitto rispetto al prezzo di acquisto fino al -70% ed oltre del sottostante, offrendo dunque una elevata resilienza alle impennate di volatilità. Di questi e di altri casi pratici se ne parlerà anche nella prossima sessione dei Corsi Acepi in programma per il 25 giugno mentre da seguire per chiudere il primo semestre dell’anno i webinar con Vontobel e WeBank.