CJ845: A tutto tech! Uno sguardo al futuro: come puntare sulla crescita dell’AI

di grafico

Scarica il PDF

 

I risultati delle elezioni europee hanno dato una scossa ai mercati finanziari del Vecchio Continente. L’instabilità politica, che si aggiunge a un quadro economico incerto, ha dato il via alle prese di profitto dopo un lungo periodo di positività. Non è dato sapere quanto durerà e quanto sarà profonda la correzione ma il movimento che ne è scaturito sta mettendo in evidenza quanto sia importante la diversificazione settoriale. Tra i settori più penalizzati in assoluto quello bancario mentre in controtendenza viaggiano i titoli legati all’intelligenza artificiale e i tecnologici. Nonostante entrambi abbiano corso molto nell’ultimo periodo, il secondo rappresenta uno sguardo verso il futuro e beneficia di eccezionali prospettive di crescita. Per questo motivo siamo andati a selezionare all’interno del segmento dei certificati di investimento alcune interessanti opportunità di investimento considerando sia i rendimenti potenziali che una buona dose di protezione.

Tra i settori sotto pressione anche quello automobilistico che è nell’occhio del ciclone dopo la conferma dei dazi dell’UE verso i produttori cinesi: il ritorno della volatilità ha ridato appeal ad un “vecchio” Fixed Cash Collect Airbag di Marex. Legato alle sorti di Stellantis, Mercedes Benz, Renault e Volkswagen, con quest’ultima worst of ritornata ai valori dello strike, è tornato ad essere acquistabile al di sotto del nominale, offrendo pertanto la possibilità di puntare a un rendimento del 7,6% annuo fino a ribassi del 45% dai livelli attuali e con un profilo difensivo anche se si andasse oltre. Infatti, grazie ai premi incondizionati e all’airbag, a -70% del worst of la perdita sarebbe pari a circa l’11%.

Tra i temi caldi del momento c’è anche il mercato obbligazionario che, guardando in prospettiva, offre tante opportunità di investimento. Per chi volesse salire su questo è nato un nuovo AMC che permette di replicare, con la struttura lineare dei Tracker, una gestione obbligazionaria a duration elevata. Data la particolarità della gestione abbiamo cercato di saperne di più e vi proponiamo per questo uno speciale approfondimento.