CJ 839: Voglia di vacanze

Scarica il PDF

Seppur con un po’ di ritardo, sta arrivando la bella stagione ed è naturale pensare a gite fuori porta e vacanze. Le previsioni per il settore del turismo sono più che mai rosee e secondo i dati diffusi da Demoskopika, in Italia sono previsti 65,8 milioni di arrivi e oltre 266 milioni di presenze, con una crescita rispettivamente pari al 2,1% e all’1,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questi flussi, secondo le stime del World Travel & Tourism Council, contribuiranno a sostenere l’economia del Bel Paese per 223 miliardi di euro, ovvero l’8,4% in più rispetto allo scorso anno. Dati che dovrebbero ridare slancio anche alle compagnie aeree che stanno ancora stanno sanando i danni procurati dalla pandemia. Abbiamo seguito da vicino le prime trimestrali pubblicate dalle quali è emerso che le compagnie statunitensi sono già sulla via della ripresa mentre stanno ancora faticando quelle europee.
Altro tema caldo è quello del settore auto e della transizione verso l’elettrico; anche in questo caso sono i dati del primo trimestre 2024 a dare un riscontro non troppo positivo che lascia intuire come la strada da percorrere per le case automobilistiche sia ancora irta e lunga. Tesla, in particolare, si è resa protagonista di un violento affondo che l’ha portata a rompere momentaneamente un canale ribassista di medio periodo, a cui è seguito un poderoso rimbalzo a seguito del viaggio in Cina compiuto dal suo fondatore Elon Musk che ha riportato i prezzi al di sopra del suo limite inferiore. Nonostante il rimbalzo, molti investitori sono ancora lontani dal loro prezzo di carico e un Phoenix Memory di Barclays emesso sotto la pari è stato strutturato proprio per agevolare il recupero. Emesso a 70 euro, questo certificato punta ad un rendimento potenziale di circa il 17% annuo.
Per restare aggiornati su tutte le novità che riguardano questo segmento, la prossima settimana è ricca di appuntamenti. Si parte martedì con il webinar di Vontobel a cui seguirà, il giorno successivo, quello con Directa. Si passerà poi a venerdì con un doppio appuntamento con Leonteq e Société Générale.