CJ 837: Fast e cedola, un connubio vincente
La settimana si chiude con tante preoccupazioni riguardo alla situazione in Medioriente: dopo la risposta di Israele al raid iraniano dello scorso fine settimana, il timore di un’escalation ha messo in allarme i mercati. Immediate le ripercussioni sui mercati finanziari con i listini europei che hanno aperto la seduta in flessione, in scia alle chiusure negative delle borse asiatiche, e con petrolio e oro in rialzo. Tuttavia, con il passare delle ore la situazione si è tranquillizzata ma rimangono i dubbi su una questione molto delicata.
Nonostante le tensioni geopolitiche e le incognite sulle politiche monetarie, un interessante sondaggio realizzato da Bank of America tra 260 gestori di fondi globali pubblicato da Morya Longo sul Sole24Ore prova a dare una risposta alla positività dei mercati. In particolare, è emerso che l’ottimismo dei grandi investitori è ail massimi da oltre due anni e la visione sul futuro dell’economia globale è molto positiva con oramai solo il 7% degli investitori, contro il 17% di gennaio e il 30% di ottobre, che è ancora convinto che l’economia globale stia andando verso un brusco atterraggio.
In ogni caso, in un contesto come quello attuale, non è semplice gestire i propri investimenti ma con gli strumenti giusti il compito potrebbe essere più semplice. In particolare, il segmento dei certificati di investimento offre dei profili di asimmetria tra rischio e rendimento che possono soddisfare le diverse esigenze degli investitori. Per chi vuole puntare ad un contesto di lateralità o moderato ribasso, i nuovi Cash Collect Memory “Fast” di BNP Paribas o il Cash Collect Memory su titoli assicurativi di Vontobel potrebbero essere la soluzione. A coloro che vogliono conoscere tutti i segreti di questi strumenti sono invece indirizzati i Corsi Acepi: il 23 e 24 aprile è in programma la sessione che darà le basi per imparare a scegliere i certificati per costruire un portafoglio efficiente, mentre il 29 aprile è previsto un’edizione speciale con la partecipazione di tre consulenti che racconteranno la loro esperienza nell’utilizzo dei certificati.