È uscito il Certificate Journal n.805
L’agenzia di rating Fitch ha declassato il debito pubblico americano da AAA a AA+. Con questa notizia si è aperta la settimana sui mercati finanziari e benché questa non fosse del tutto inattesa, la reazione non si è fatta attendere. Nessun crollo epocale, intendiamoci, ma solo un raffreddamento dell’entusiasmo che fino ad ora aveva accompagnato il rialzo dell’equity. Il trend rialzista è, pertanto, ancora intatto ma come abbiamo sottolineato in più occasioni nell’ultimo periodo, considerate tutti le variabili che caratterizzano questo mercato, un approccio prudente non è da sottovalutare.
Partendo proprio da questo principio, e dopo da un’attenta analisi di tutte le variabili macroeconomiche e settoriali, l’Ufficio Studi di Certificati e Derivati ha presentato il nuovo portafoglio modello per il mese di agosto. Un’asset allocation che, in linea con le considerazioni appena fatte, è stata costruita selezionando Certificati con spiccate caratteristiche di asimmetria e su sottostanti che dovrebbero reggere ad eventuali impennate di volatilità. Un sapiente mix di Low Barrier, Airbag e Fixed Cash collect che punta a un rendimento potenziale annuo superiore al 10% ma che soprattutto punta a contenere le perdite nel caso in cui l’umore sui mercati cambi. Infatti, a fronte di un -50% dei sottostanti, il portafoglio restituirà una performance negativa del 15%.
Per chi sarà sotto l’ombrellone, ma con un occhio darà uno sguardo ai mercati, è da tenere sotto osservazione un Cash Collect Memory di BNP Paribas scritto su un basket di titoli petroliferi ed energetici. Un certificato che si acquista sotto la pari e che, prima della consueta grigliata di Ferragosto, il 14 agosto potrebbe centrare il rimborso anticipato ma che anche in caso contrario potrebbe tranquillamente essere mantenuto in portafoglio.
Anche per il Certificate Journal è giunto il momento di concedersi un breve pausa per il periodo estivo. Nell’augurare a tutti i lettori e appassionati del segmento dei certificati buone vacanze, vi rinnoviamo l’appuntamento con il prossimo numero in uscita al 1° settembre.